vitiskills

Vitiskills

Vitiskills logo
Tipo progetto:
Europei
Stato progetto:
Attivo

Per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici in agricoltura l’UE ha promosso misure per agricoltura sostenibile e ha sottoscritto i pertinenti impegni internazionali in materia di cambiamento climatico, con un’agricoltura intelligente, strumentale allo sviluppo di una viticoltura sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Le pratiche di viticoltura sostenibili riducono i costi di produzione attraverso il risparmio di energia e acqua, prevengono l’inquinamento (suolo/aria) e contribuiscono concretamente alla conservazione dell’ambiente.

Obiettivi

  1. Progettare, testare e implementare un curriculum completo e aggiornato sulle competenze verdi e digitali per viticoltura.
  2. Introdurre metodi di erogazione della formazione flessibili e risorse educative innovative ad accesso aperto per supportare l’acquisizione nell’autoapprendimento di competenze e inclusività nelle opportunità formative.
  3. Promuovere la capitalizzazione dei risultati del progetto nella pratica dell’IFP, attraverso la convalida, il riconoscimento e l’integrazione dei pertinenti requisiti occupazionali in quadri di competenze e schemi di certificazione
  4. Fornire migliori pratiche e raccomandazioni per a) affrontare le vulnerabilità strutturali riguardanti lo sviluppo professionale e la formazione dei lavoratori del vigneto, e b) promuovere l’alfabetizzazione digitale e la consapevolezza ambientale nelle comunità rurali.
Condividi:
Informazioni progetto
Link esterno:
vitiskills.eu
Progetto finanziato da:
Erasmus +
Durata:
01/11/2022 – 31/10/2024
Lead partner:
Aris – Formazione e Ricerca Società Cooperativa (Italy)
Partner:
La Unio De Llauradors i Ramaders del Pais Valencia - SP
Quercus Associção Nacional De Conservação Da Natureza - PT
Exelia E.E. - EL
Stowararzyszenie Arid - PL
Innovela Sprl - BE
Codice progetto:
2022 – 1 – IT01 - KA220-VET-000089352
Notizie in relazione