Programma GOL

Il Programma GOL fa parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1, il quale mira a potenziare il sistema del lavoro e dell'occupazione, promuovendo l'allineamento delle competenze dei lavoratori alle esigenze del mercato e incentivando politiche attive per l'impiego.

Attraverso GOL, vengono promosse una serie di iniziative e opportunità, tra cui la formazione professionale, la creazione di percorsi di inserimento lavorativo, l'assistenza nella ricerca attiva di lavoro e l'orientamento professionale. L'obiettivo principale è quello di stimolare lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il programma GOL fornisce un sostegno prezioso ai cittadini in cerca di occupazione, mettendo a disposizione strumenti e risorse per migliorare la propria occupabilità.

Per ulteriori informazioni sul Programma GOL, compresi avvisi, aggiornamenti e documentazione relativa alle attività e ai progetti in corso, è possibile consultare il sito web dell'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro

Il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori rappresenta un fondamentale strumento per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e per favorire lo sviluppo dell'occupazione e delle competenze professionali.

All'interno di questo programma, ARIS Formazione e Ricerca offre una vasta gamma di corsi di formazione gratuiti, volti a potenziare le conoscenze e le competenze in diversi settori lavorativi.

I corsi GOL si articolano in 4 tipologie:

  1. UPSKILLING: aggiornamento per lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma comunque con competenze spendibili;
  2. RESKILLING: riqualificazione per lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal sistema imprese attuale;
  3. LAVORO E INCLUSIONE: per le situazioni di vulnerabilità, per cui si prevede anche l’attivazione della rete dei servizi territoriali, a seconda dei casi, educativi, sociali, di conciliazione;
  4. RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA: nei casi di licenziamenti collettivi.

Modalità di funzionamento

Se ti trovi senza lavoro, devi:

  1. Recarti presso un Centro per l'Impiego;
  2. Sostenere un colloquio con uno degli operatori;
  3. Ricevere una delle misure previste dal programma, come ad esempio l'assegno per la formazione;
Front office gol
Attivo
Addetto qualificato al front office

206 ore (di cui 75 in FAD)

Social media marketing gol
Attivo
Social Media Marketing

40 ore (di cui 11 in FAD)