In un contesto sempre più sfidante e in continua evoluzione, l’aggiornamento professionale rappresenta una componente fondamentale per gli operatori del comparto agro-alimentare. L’innovazione tecnologica, le nuove normative europee, l’attenzione alla sostenibilità ambientale, le politiche di supporto allo sviluppo rurale e la digitalizzazione delle gestioni amministrative richiedono una preparazione adeguata per affrontare le sfide del presente e del futuro.
I corsi che Aris propone, anche in collaborazione con il Gruppo AgrInnova, mirano a fornire ad imprenditori e operatori non solo le competenze tecniche e gestionali necessarie, ma anche una maggiore consapevolezza sugli obiettivi della PAC al fine di accompagnare la transizione verso un’agricoltura più verde, più resiliente e più inclusiva. La presente proposta fa tesoro dell’esperienza maturata da Aris nella erogazione di corsi finanziati dal PSR dell’Umbria.
Significativa è inoltre l’attività svolta da Aris negli ultimi dieci anni a sostegno dello sviluppo e della valorizzazione del comparto agro-sociale, attraverso la progettazione e la gestione di finanziamenti regionali ed europei; a supporto dei processi di start-up e aggregazione di cooperative sociali agricole di inclusione lavorativa e di fattorie sociali. Fra i tanti progetti gestisti, segnaliamo al riguardo Agrisocial Network, in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia. Evidenziamo anche l’interessante sviluppo in corso dei progetti Monte Peglia Green Community e Green Coop Community dedicati alla definizione dei servizi ecosistemici in ambito forestale che presentano, quale follow-up, la costituzione e l’avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili. Ulteriori motivi di orgoglio sono i progetti europei WineVet e Vitiskills che Aris ha sviluppato con partner macedoni, spagnoli, portoghesi, belgi, polacchi e greci.