agrisocial network

Agrisocial Network

agrusocial network
Tipo progetto:
Regionali
Stato progetto:
Attivo

l progetto Agri Social Network, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria – 2014/2020 Misura 16.1, sviluppa la sperimentazione in ambito agricolo e zootecnico che riguarda le 3 macro-aree di attività principali (come definite dalla L.N. n.141/2015 su agricoltura sociale e dalla Legge Regione Umbria 9 aprile 2015-n.12 Testo unico in materia di agricoltura):

  1. Inserimento Lavorativo (IL);
  2. Percorsi Terapeutici e Riabilitativi (PTR);
  3. Percorsi Educativi e Formativi (PEF).

Tale sperimentazione e prototipizzazione è funzionale per l’implementazione di modelli di imprese agricole sociali in ogni macro area, valorizzando i servizi insieme ai prodotti.

Proprio per questo il progetto propone anche una definizione del processo di standardizzazione e certificabilità dei prodotti da agricoltura sociale.

La sperimentazione in ambito agricolo prevede la progettazione e la realizzazione di processi produttivi delle attività orticole, frutticole, cerealicole, zootecniche più funzionali alle caratteristiche strutturali e produttive delle aziende agricole nonché all’inclusione lavorativa di persone con disabilità, ai percorsi terapeutici e riabilitativi, ai percorsi educativi e formativi.
La sperimentazione in ambito agricolo è supportata dalla sperimentazione in ambito sociale in termini di definizione della domanda, degli strumenti di welfare di matrice agricola, con un focus su la cooperazione sociale agricola e sanità.
Saranno formulati modelli sociali per le tre macroaree individuate :(IL), (PTR), (PEF), e valutato l’impatto socio-economico di tali modelli sociali in agricoltura e della capacità inclusiva e delle competenze espresse.
Fino a definire un processo di standardizzazione e accreditamento dei servizi socio-sanitari connessi all’agricoltura sociale.

Condividi:
Informazioni progetto
Link esterno:
Agrisocial Network
Notizie in relazione

Non è stata trovata nessuna notizia in relazione a questo progetto