CONVEGNO FINALE COOPERARE SICURI

CONVEGNO FINALE, PROGETTO COOPERARE SICURI

"LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE CI STANNO A CUORE"
Si è svolto martedì 28 novembre 2023 a Ponte San Giovanni per iniziativa di COOP FORM e INAIL l'incontro con focus sulle malattie professionali di tipo muscolo scheletriche, estremamente diffuse tra la popolazione lavorativa e che rappresentano la stragrande maggioranza di quelle denunciate all'Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.

COOPERARE SICURI è un progetto sperimentato nelle imprese cooperative umbre che nasce da un accordo siglato da INAIL Umbria e Coop Form Umbria, con l'obiettivo di individuare e divulgare le buone pratiche da adottare per la prevenzione dell'insorgenza di patologie dell'apparato muscolo scheletrico dei lavoratori del sistema cooperativo regionale, prioritariamente nel settore della logistica, del facchinaggio, dei servizi e dell’ecologia.

Un progetto innovativo che ha avuto modo di operare in settori strategici del mondo della cooperazione (servizi e logistica ambientali) in modo da migliorare i livelli di salute e sicurezza, un obiettivo che si può raggiungere con programmi di formazione nelle varie aziende.

Sicurezza e prevenzione sono temi sempre centrali quando si parla di lavoro; i settori della movimentazione merci, della logistica e della gestione dei rifiuti non fanno eccezione, tra le malattie professionali più denunciate all'INAIL ci sono infatti quelle che riguardano l'apparato muscolo scheletrico. In questo settore dove l'attività fisica è significativa e dove sforzi e/o movimenti ripetuti vanno ad incidere sull'equilibrio e sulla salute dei lavoratori, l'80% delle malattie professionali è di questo tipo; pertanto è estremamente importante trovare degli approcci e dei modelli nuovi, come quelli che sono stati sperimentati in questo progetto, per poter attenzionare in maniera efficace il problema.

Per la parte operativa del progetto Coopform Umbria si è avvalso di Aris Formazione e Ricerca società Cooperativa, ente di formazione accreditato presso la Regione dell'Umbria che con ampie competenze professionali eroga servizi integrati nei settori della Formazione, della Ricerca e della Consulenza. La peculiarità di Aris Formazione e Ricerca società Cooperativa risiede nella capacità di leggere, interpretare e soddisfare nel modo più efficace i bisogni delle imprese, delle persone che vi lavorano, dei territori in cui operano.