AD OTTOBRE LA FORMAZIONE PER OPERATORE FORESTALE

AD OTTOBRE LA FORMAZIONE PER OPERATORE FORESTALE

ARIS, quale responsabile dell'attività formativa prevista dal progetto Monte Peglia Green Community sostenuto da risorse PSR Regione Umbria 2014-2020, organizza un corso di operatore forestale rivolto ai professionisti interessati alla cura e alla manutenzione del bosco, reclutati fra gli operatori delle aziende partner e altri terzisti della zona.

Il corso, in partenza ad ottobre 2023 presso San Venanzo (TR), avrà una durata di 70 ore e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo.

L’obiettivo del corso è quello di formare operatori forestali in grado di utilizzare in sicurezza la motosega nelle fasi di abbattimento, sramatura e allestimento delle piante. Inoltre, gli operatori saranno istruiti sui dispositivi di protezione individuali (DPI) e sul rispetto dell’ambiente nei lavori di abbattimento e allestimento del legname sotto la guida di personale esperto.

Il programma del corso è articolato in sette moduli che coprono tutti gli aspetti della professione, dalla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro alla manutenzione dei mezzi e delle attrezzature da lavoro. Inoltre, gli operatori saranno formati sugli interventi di abbattimento e allestimento delle piante in cantieri forestali, sia in contesti semplici che complessi e in condizioni normali o speciali.

Condividi: